sabato 16 marzo 2013

Rifiuti: Habemus gestione diretta!


Ieri sera, il Consiglio Comunale di Siculiana all'unanimità, ha deliberato l'atto definitivo che consente al nostro comune di gestire il servizio di Igiene Ambientale in maniera diretta con mezzi e personale proprio. Si tratta di una svolta storica per Siculiana e per i cittadini che da sempre hanno rigettato la gestione del servizio rifiuti da parte dell'ATO, per i suoi eccessivi costi, per l'inefficenza e per tutti i disagi recati agli stessi sulle bollettazioni.

C'era una volta...
Una competenza tolta ai comuni nel 2008 dalla Regione Sicilia, che crea 27 ATO per economicizzare ed ottimizzare il servizio. Gli effetti furono immediati: furono creati numerosi posti di lavoro ma avvenne un sproporzionatissimo aumento della spesa pubblica, con conseguente aumento
delle bollette di oltre il 300%!!! Si passo' dai 0,97 euro al mq a 3,50 euro al mq. Inizia la protesta dei cittadini, supportato da un comitato contro l'aumento indiscriminato delle tariffe sui rifiuti. Non basta nemmeno l'esperimento della raccolta differenziata porta a porta, poichè il servizio veniva interrotto da continui scioperi dovuti dalla mancanza degli stipendi degli operatori ecologici. Era chiaro che i cittadini non potevano realmente pagare una tariffa cosi' alta!

L'intervento dell'istituzione.
Sin dal primo giorno dell'insediamento dell'attuale amministrazione e di questo consiglio comunale non si è fatto altro che parlare dei rifiuti e della gestione del servizio, argomento spesso trattato nelle sedute consiliari. Il Sindaco, il Vice-Sindaco, gli assessori ed i consiglieri comunali hanno sempre manifestato la volontà che il servizio torni ad essere gestito dal comune, con i mezzi ed il personale a disposizione, purchè si riducano costi e si possa applicare definitivamente un modello di raccolta virtuoso e premiale.

Il deliberato del consiglio.
Con la proposta approvata dal consiglio, il comune sfrutterà al meglio le leggi in vigore e le direttive imposte dalla corte dei conti, in materia di bilancio, organico dell'ente e contenimento dei costi nei confronti delle societa' partecipate. In particolare, si seguono le direttive della finanziaria del 2008, la Spending review e la nota della Corte dei Conti dove viene richiesto all'ente di adottare tutte le misure correttive necessarie per il contenimento della spesa pubblica, del personale (compreso l'organico nelle partecipate) e di rispettare il Patto di Stabilità 2013-2015. Il servizio vedrà il ritorno della raccolta differenziata, con la differenza che questa volta sarà il comune il diretto organo di controllo  e gestione del servizio. A differenza dell'anno 2012 si prospetta un abbattimento dei costi di gestione per circa il 40% per l'anno 2013 e circa il 50% per il 2014. Ulteriore alleggerimento è previsto per il bilancio del comune su una stima di 200.000 euro circa. Il prossimo provvedimento riguarderà il Piano Finanziario della Tares.

Il supporto dei cittadini.
La Tares è la nuova tariffa sui rifiuti e servizi introdotta dal Governo nazionale. Il tributo dipende dal 100% del costo del servizio con l'aggiunta di 30 cent. di euro al metro quadrato. Questi ultimi servono per coprire parte dei servizi comunali (illuminazione pubblica, manutenzione strade, ecc.) che di fatto verranno meno dai trasferimenti statali. Cliccando 2011 e 2012 si possono confrontare i trasferimenti dello stato, i cui tagli per il 2013 si prospettano ancora piu' drastici. La nuova caratteristica della TARES è che le categorie di utenze che piu' inquinano, pagano di più, anche in rapporto al numero dei componenti del nucleo familiare. Questo è gia  stabilito dalla legge, sul sito Finanze.it è possibile farsi un idea. La raccolta differenziata unita ad un'azione di responsabilità dei cittadini, che oggi devono capire quanto importante sia il ritorno della gestione diretta del servizio, e quindi una ripartenza da zero, puo' sicuramente contribuire ad un modello di servizio invidiabile, con il beneficio della riduzione dei costi sui rifiuti recuperati.

Ora non resta che rispettare le regole.
Habemus gestione diretta.
Il giocattolo s'è rotto!

2 commenti:

  1. Congratulazioni a chi effettivamente si è prodigato per la collettività.

    RispondiElimina
  2. Complimenti al sindaco e all'amministrazione tutta Consiglio Comunale e chi a lavorato bene per il paese, ora lavoriamo per portare un pò di lavoro e un pò di tranquillità in questo paese. Cerchiamo di fare decollare veramente un pò di dipendenti che sono assenti pur essendo presenti.

    RispondiElimina