LA STORIA DEL CIRCOLO

DEDICATO AD "ANTONIO GRAMSCI"
La nascita del PD di Siculiana, intitolato ad "Antonio Gramsci", è avvenuta in un momento buio per la nostra comunità, nel 2008, quando il nostro comune si trovava ad essere amministrato dai commissari dello Stato.
In  questo quadro di difficoltà si sono innescati alcuni meccanismi di sfiducia verso le istituzioni e la politica. Agire in un contesto così depresso non è stato e non è facile. Tuttavia la convinzione che proprio in momenti di disagio e rassegnazione deve emergere la forza di un partito, di una popolazione, di un paese ci ha spinti ad andare avanti e ad intraprendere un percorso di costruzione del soggetto politico PD convinti dell'esigenza di un partito presente nel territorio, interlocutore e  portavoce  dei Siculianesi. 
In questa direzione il PD si è da subito impegnato a svolgere la propria azione politica attraverso idee, proposte, progetti concreti,  per aderire il più possibile alla realtà della comunità Siculianese.
Gli uomini che oggi operano nel PD hanno un passato politico di notevole spicco, prima con il Partito Comunista Italiano, poi con il Partito Democratico di Sinistra e infine con i Democratici di Sinistra.
 
Il recente passato di questa forza politica.

Dal 1983 al 1990, con il PCI, prima con la cosiddetta “bilancia”, poi con l'amministrazione Marsala, fummo fautori di importanti infrastrutture quali la rete fognaria, la rete idrica che ha coperto anche C.da Pietre Cadute con un nuovo serbatoio, lavori di prima urbanizzazione nei quartieri nuovi (c.da case sparse), il lungomare di Siculiana Marina, l'autoparco comunale, il centro sociale, l'impianto di depurazione.
Dal 1993 al 1997, con il PDS e con il Sindaco Dino Tuttolomondo, si portò a compimento l'iter della discarica di c.da materano, che all'epoca risolse il proliferarsi di discariche abusive, con un ritorno economico notevole che evitò il dissesto finanziario, l'ampliamento del cimitero comunale, la nuova chiesa in c.da Capo, la piazzetta di Siculiana Marina e la Perimetrazione del Piano Regolatore (PRG).
Dal 2000 al 2007, con i DS e con l'amministrazione Sinaguglia venne riqualificato il centro storico, la zona del cavalcavia del mulino, i cortili, vennero realizzati consistenti interventi di rimboschimento in zone soggette a rischio idro-geologico, vennero erogati ammortizzatori sociali, contributi per I nuovi nati, per gli studenti universitari meritevoli e per l'imprenditoria giovanile e soprattutto fu data continuità, nel settore urbanistico con il completamento dell'iter del PRG e del Piano Regolatore del Porto, portando cosi' a compimento I primi strumenti fondamentali per un futuro sviluppo economico del paese.

 Oggi il PD si è posto l'obiettivo da un lato di dare continuità alla politica sin da oggi svolta e da un altro un ricambio generazionale con contenuti chiari e riconoscibili per uscire dal diffuso senso di rassegnazione e ritrovare nelle risorse umane e territoriali presenti la forza di una nuova fase.

Questo vuole essere il Partito Democratico di Siculiana, uno spazio aperto per quanti vogliano misurarsi con idee e fatti, proposte concrete, entusiasmo, con il futuro che avanza e che non può trovarci ancora legati a schemi del passato.