ACQUA

Il Partito Democratico di Siculiana, oltre ad aver sostenuto la campagna per la ripubblicizzazione dell'acqua, partecipando attivamente in occasione del referendum del 12 e 13 giugno 2011, è sempre vigile sulle questioni che possono creare disagi agli utenti del servizio idrico. Nell'attesa che questo servizio torni ad essere pubblico, ci siamo fatti carico dell'iniziativa contro i costi di manutenzione e riparazione a carico delle utenze.

Ecco in sintesi:


Oggetto: richiesta di convocazione del Consiglio Comunale per una discussione sul “Regolamento di Utenza” del Servizio idrico integrato della Provincia di Agrigento.

 
Si chiede la convocazione del Consiglio Comunale per discutere del Regolamento di Utenza del Servizio idrico integrato della Provincia di Agrigento, approvato con deliberazione n.4 del 30/11/2011 dell'Assemblea dei Rappresentanti dell'ATO AG9. In particolare si contesta il punto 2.2.3 – DERIVAZIONI, cioè quanto segue:



I costi di manutenzione sono valutati sulla base dei prezzi contenuti nella TAB. E del titolo 4. Il corrispondente importo viene addebbitato al condominio, ovvero ripartito tra le utenze servite dall'opera di derivazione in ragione dei rispettivi volumi di impegno contrattuale ed accollato sulle prime bollette utili. Rientrano tra le manutenzioni anche le ricerche e riparazioni urgenti di guasti (pronti interventi).”



Cio' significa che in caso di rottura della derivazione, dalla condotta principale al contatore, a pagare sarà l'utente (o utenti) che non è responsabile dell'impianto che giunge al contatore, ma è responsabile dell'impianto che va' dal contatore in poi.

Pertanto il sottoscritto sollecita alla discussione in consiglio per cercare di intervenire, poiché molti cittadini potrebbero ricevere bollette salatissime.

Il regolamento di utenza è consultabile sul sito dell'ATO IDRICO AG9.



Siculiana, li 12-10-2012

 Ecco il documento, votato all'unanimità dal consiglio comunale, in data 31 ottobre 2012
 
Atto di Indirizzo relativo alle problematiche riguardanti l'ATO IDRICO AG9.







Il Consiglio Comunale di Siculiana,





Visto il Regolamento di Utenza del Servizio idrico integrato della Provincia di Agrigento, approvato con deliberazione n.4 del 30/11/2011 dell'Assemblea dei Rappresentanti dell'ATO AG9,


CONTESTA



il punto 2.2.3 – DERIVAZIONI, cioè quanto segue:

 “I costi di manutenzione sono valutati sulla base dei prezzi contenuti nella TAB. E del titolo 4. Il corrispondente importo viene addebbitato al condominio, ovvero ripartito tra le utenze servite dall'opera di derivazione in ragione dei rispettivi volumi di impegno contrattuale ed accollato sulle prime bollette utili. Rientrano tra le manutenzioni anche le ricerche e riparazioni urgenti di guasti (pronti interventi).” 

in quanto si considera che la responsabilità sul funzionamento del sistema di distribuzione idrica, al di fuori della proprietà degli utenti, debba essere computata all'Ente Gestore del servizio, ivi comprese manutenzioni e riparazioni, e non alle utenze, come specificato nel regolamento.



Considerato che in data 1 giugno 2012, il presidente della Regione siciliana, nella qualita’ di assessore, ad interim, dell’Energia e dei servizi di pubblica utilita’ ha nominato il Commissario ad acta del Consorzio di ambito territoriale ottimale di Agrigento, in sostituzione dell’Assemblea dei sindaci, il Consiglio Comunale



DELIBERA



  1. di dare mandato al Sindaco di contattare gli altri Sindaci dell'ATO IDRICO AG9 e farsi portavoce sulla problematica in questione;
  2. di trasmettere la presente delibera a tutti i Sindaci e i Presidenti del Consiglio dell'ambito nonché al Commissario ad Acta dell'ATO IDRICO AG9;