Bonus Energia Elettrica 2013

Bonus energia elettrica 2013
Nuovo bonus energia: come beneficiarne
Arriva il nuovo bonus energia 2013, introdotto dal governo per aiutare le famiglie in condizioni di disagio economico o nei casi di disagio fisico che richiedano l’utilizzo di macchinari elettromedicali necessari per il mantenimento in vita.
Si tratta di un bonus che offre la possibilità di risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica. Il bonus energia permette alle famiglia con disagio economico di risparmiare fino al 20% della spesa annua presunta. Possono accedere al bonus energia tutti coloro che dispongono di un contratto di fornitura di energia elettrica domestica fino a 3 Kw (fino a 4 residenti) o fino a 4,5 Kw (più di 4 residenti); che abbiano l’indicatore ISEE del nucleo familiare non superiore a 7500 euro (fino a 3 figli a carico); che abbiano indicatore ISEE del nucleo familiare, con più di 3 figli a carico, non superiore a 20.000 euro; e nel caso in cui abbiano in casa un malato grave che usa apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita. Per richiedere il Bonus Energia 2013, bisogna compilare il modulo e consegnarlo al proprio Comune di residenza, presso l’ufficio Assistenza Sociale, o presso i Caf (informatevi presso il vostro Comune per sapere qual è l’Ufficio preposto).
Quanto si risparmia col Bonus Energia?
Il bonus energia permette alle famiglia con disagio economico di risparmiare fino al 20% della spesa annua presunta.
Nel 2012 il risparmio annuo era così stabilito:
- per famiglie di 1 o 2 persone 63 euro
- per famiglie di 3 o 4 persone 81 euro
-per famiglie con più di 4 persone 139 euro
- per i soggetti in gravi condizioni di salute  155 euro.
Dal 1 gennaio il valore del bonus cambierà e si articolerà su tre livelli per i soggetti con gravi condizioni di salute, verrà attribuito in base al numero di apparecchiature usate e al tempo giornaliero che verranno utilizzate.I valori non sono ancora stati stabiliti: saranno determinati in base all’aggiornamento tariffario del primo trimestre del 2013. Di seguito la modulistica disponibile:

Modulo disagio economico
(allegare copia documento d'identità e attestazione ISEE)

Modulo disagio fisico
(allegare copia documento d'identità e certificazione dell'ASL)
 
Modulo per 4 o più figli a carico - Autocertificazone figli a carico
(allegare copia documento d'identità e attestazione ISEE)
 
Modulo dichiarazione sost. atto di notorietà
Fac-simile certificazione ASL


Fonte: http://www.bonusenergia.anci.it/ e http://www.autorita.energia.it/it/index.htm